La tutela dell'utente

Le procedure che l'azienda adotta a tutela dell'utente.

L'Azienda si impegna a garantire all'utenza il servizio programmato e rispettare quanto stabilito dagli strumenti che regolano il rapporto fra Enti concedenti il servizio e AMA, compatibilmente con le condizioni generali di mobilità all'interno delle quali opera (traffico, viabilità, ecc.).

Reclami

I reclami per disservizi, i suggerimenti e le richieste di chiarimenti e/o informazioni possono essere inviati per iscritto inoltrandoli:

  • Tramite posta ordinaria indirizzandoli a: Direzione AMA località Campo di Pile - 67100 L'Aquila
  • Tramite fax, sempre ad AMA SpA, al numero +39 0862 311733
  • Tramite posta elettronica all'indirizzo  oppure direttamente agli indirizzi mail preposto ricavabili nella sezione U.R.P. di questo sito
  • Tramite telefono al numero +39 0862 319857
  • Direttamente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'AMA SpA in località Campo di Pile – L'Aquila

Per AMA reclami, richieste e segnalazioni rappresentano strumenti importanti per conoscere le motivazioni di insoddisfazione dei clienti e per attivare le azioni volte a migliorare le problematiche segnalate: per ogni reclamo, richiesta o segnalazione viene attivata una procedura di verifica delle carenze o delle criticità che sono state manifestate.
L'Azienda si impegna ad evadere ciascuna richiesta scritta, dando risposta motivata, di norma entro 30 giorni dalla data di ricevimento, procedendo se del caso, ad ulteriori contatti diretti per i necessari approfondimenti.

Rimborsi

Sono previsti rimborsi nei seguenti casi, se avvenuti per grave colpa imputabile all'Azienda:

  • Servizio soppresso senza preventiva informazione all'utenza mediante giornali o avvisi pubblicati sugli appositi spazi presenti sugli autobus o nelle fermate;
  • Per ritardo maggiore di 30 minuti effettivamente imputabile ad inefficienze aziendali;
  • Interruzione del viaggio a causa di guasto del mezzo.
  • L'entità del rimborso sarà pari al valore del documento di viaggio pagato con riferimento alla quota di servizio non effettuato.

La richiesta di rimborso deve essere inviata, entro e non oltre le 48 ore dal disservizio, per iscritto utilizzando una delle modalità innanzi descritte.

Con la richiesta devono essere precisate le notizie utili riguardanti il disservizio (giorno, ora, luogo, linea, ecc.) e deve essere allegato il biglietto o fotocopia dell'abbonamento utilizzato.
In caso di accoglimento della richiesta è inviato al domicilio del richiedente un buono per l'incasso, presso le biglietterie AMA, della somma da risarcire e/o per la restituzione del titolo di viaggio.

Assicurazioni

Sono stipulate le seguenti assicurazioni a favore e tutela dei viaggiatori:

  • Assicurazione responsabilità civile verso terzi (R.C.T.) per il risarcimento di danni involontariamente cagionati a terzi in relazione all'attività esercitata.
  • Assicurazione per la copertura totale del rischio responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore (R.C.A.).